Santena, la biblioteca civica Marioni è ben fornita di fumetti

SANTENA – 1° marzo 2023 – Nel giorni in cui in edicola è pubblicata sul settimanale della Disney TOPOLINO una storia disegnata da un santenese, Federico Butticè, siamo andati a vedere quanti fumetti ci sono alla biblioteca civica Enzo Marioni.

Da sinistra: gli operatori della biblioteca civica Enzo Marioni, di Santena, Cristina Griva, Luca Montebello, Michela Zungri e Nadia Paschetta, con una copia del numero 3510 del settimanale della Disney TOPOLINO, oggi in edicola con la storia a fumetti “Archimede e l’automa auto-apprendente”, disegnata dal santenese Federico Butticè.

La prima cosa da dire è che la biblioteca civica cittadina è ben fornita di fumetti. Ma chi è che legge fumetti? Innanzitutto la fascia di adolescenti, dagli 11 ai 17 anni; chiedono soprattutto i mitici Manga, fumetti originari del Giappone. Poi c’è un folto gruppo di lettori adulti, che legge i fumetti, con intensità varia.

Negli ultimi anni, in tutta Italia, il fumetto è un genere in espansione. Tante case editrici stanno investendo sui fumetti. Alla civica Enzo Marioni un primo gruppo di scaffali con fumetti è posto al piano terra ed è dedicato a testi per ragazzi. Al primo piano ci sono poi manga e fumetti, letti da giovani e adulti. A disposizione dei lettori anche un buon numero di manuali di fumetti.

Tra le attività della biblioteca santenese ci sono corsi per imparare a disegnare fumetti. Sono tenuti dall’artista santenese Daniele Ienuso. In genere si iscrivono ragazze e ragazzi e giovani che frequentano le scuole medie o sono ai primi anni delle superiori.