Santena, la scuola media Giovanni Falcone partecipa al Pi Greco Day, la Giornata internazionale della Matematica

SANTENA – 15marzo 2023 –  Il plesso Giovanni Falcone dell’Istituto comprensivo cittadino ha partecipato al Pi Greco day, con una “installazione” esterna. 

A Santena il lavoro di equipe ha permesso di avere colorate ben 125 schede, ciascuna raffiguranti 30 cifre decimali della famosa cifra. E in che modo? I ragazzi sono stati divisi in coppia e hanno colorato, su una scheda quadrettata, un numero di quadratini pari al valore della cifra. Questo ha permesso di poter costruire uno skyline del Pi Greco, che è stato montato, da alcuni rappresentanti degli studenti, lungo la cancellata dell’edifico scolastico  di via Tetti Agostino. Le cifre rappresentate sono state le prime 3.750, esposte per quasi 40 metri di cancellata.

A Santena l’iniziativa del Pi Greco Day è stata coordinata dalle prof. Margherita Mazzanti ed Erica Ferracane, con il contributo di tutte le sei docenti di matematica della scuola media Giovanni Falcone che commentano: «Pensiamo che queste attività ludiche possano avvicinare il mondo della matematica, potendone far scoprire anche il lato divertente. Naturalmente senza dimenticarci di cosa davvero stiamo parlando: un numero reale, irrazionale e trascendente».

*

Per saperne di più

Dall’agenzia di stampa ANSA

E’ il Pi greco Day, la Giornata Internazionale della Matematica

Torna il Pi Greco Day, festeggiato il 14 marzo per il modo di scrivere la data negli Stati Uniti, mettendo prima il mese e poi il giorno, che dal 2020 è diventato la Giornata internazionale della Matematica. Organizzata dall’Unione Matematica Internazionale con il supporto di numerose organizzazioni scientifiche, quest’anno la Giornata ha scelto come tema la ‘Matematica per tutte le persone’.
“La matematica non è riservata a pochi, non è solo di chi la utilizza per professione o di chi la insegna”, osserva Roberto Natalini, direttore dell’Istituto per le Applicazioni del Calcolo del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Iac-Cnr) e coordinatore del comitato editoriale di MaddMaths!, sito di divulgazione. La matematica, aggiunge, “è parte di tutti noi, può essere utile nella vita di tutti i giorni anche per divertirci e dunque questa Giornata è un’occasione di riflessione per tutti i cittadini”.
La prima celebrazione del Pi Greco Day si tenne nel 1988 a San Francisco, per iniziativa del fisico statunitense Larry Shaw (in seguito insignito del titolo di Principe del Pi Greco) e dal 2017 si celebra ufficialmente anche in Italia. Il 26 novembre 2019 è stato poi scelto questo giorno per la Giornata Internazionale della Matematica, proclamata dall’Unesco e celebrata per la prima volta il 14 marzo 2020. Migliaia gli eventi in programma in tutto il mondo per festeggiare l’evento, e tantissimi anche in Italia.

*
Per continuare a leggere il lancio dell’agenzia Ansa clicca qui:

https://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/fisica_matematica/2023/03/13/torna-il-pi-greco-day-dal-2020-e-la-giornata-internazionale-della-matematica_dbda1001-78ad-467d-9262-334710b07534.html

FONTE per lancio: agenzia di stampa Ansa