SANTENA – 16 marzo 2023 – A inizio settimana la Pro Loco Santena ha convocato le associazioni per una prima riunione in vista della Sagra dell’asparago 2023.
L’incontro si è aperto con Piermatteo Varrone, presidente della Pro Loco Santena che ha informato sul periodo scelto per la Sagra dell’asparago 2023. Si comincerà nel pomeriggio di venerdì 12 maggio e si chiuderà la sera di domenica 21 maggio 2023. La riunione si è svolta nella sala consiliare, al piano terra di palazzo comunale. Il presidente della Pro Loco Santena era affiancato da una buona parte del consiglio direttivo. Presenti una decina di associazioni, tra cui: Agesci scout Santena 1; Banda musicale cittadina; Croce Rossa italiana; Protezione civile Gres, Gruppo radio emergenza Santena; ReciprocaMensa; Santena E20; Unitre Santena Cambiano; nascente Comitato commercianti; gruppo sportivo Bea Leopardi.
Piermatteo Varrone ha riassunto e presentato il lavoro della Pro Loco sin qui avviato per organizzare la Sagra dell’asparago 2023, poi ha rivolto un appello: «Come sempre siamo alla ricerca di nuovi volontari che prestino servizi nei dieci giorni di sagra che la città dedica alla coltura dell’asparago, pregiato germoglio orticola, definito “Re della tavola di primavera”. La sagra è il principale appuntamento cittadino santenese, sia per durata, per iniziative sia culturali sia folkloristiche». Le diverse associazioni hanno informato sulle iniziative pubbliche che stanno mettendo in cantiere durante i giorni di sagra. Come sempre la Pro Loco si occuperà di preparare, per tutte le associazioni e i gruppi che partecipano, i gazebo istituzionali dove svolgere le attività rivolte ai visitatori della sagra. Nelle prossime settimane le diverse associazioni, a mano a mano che definiranno le iniziative, le comunicheranno, via posta elettronica, alla Pro Loco che così comporrà il programma definitivo della Sagra dell’asparago 2023.