Santena, variazione al bilancio di previsione 2023

SANTENA – 27 marzo 2023 – In apertura della seduta del consiglio comunale del 23 febbraio scorso l’aula ha approvato una variazione di bilancio. Hanno votato sì il sindaco e i consiglieri di Essere Santena. Contrari i cinque consiglieri della minoranza del Centro destra unito per Santena.

In apertura di seduta il consiglio ha approvato i verbali della seduta precedente. Come convenzione i verbali vengono approvati dalla maggioranza mentre la minoranza si astiene.

L’assessore Ugo Cosimo Trimboli

In aula la variazione di bilancio è stata illustrata da Ugo Cosimo Trimboli, assessore al Bilancio della Giunta guidata dal sindaco Roby Ghio. L’assessore Trimboli ha spiegato che la variazione di bilancio ammonta a poco oltre 117mila euro. Tra le voci di spesa di rilievo 38.164 euro per servizi informatici legati al funzionamento della macchina comunale per alcune App: Io Pago, Pago Pa e la Carta elettronica digitale. L’obiettivo di queste App è arrivare a consentire ai cittadini di poter effettuare sempre nuove tipologie di pagamenti verso la pubblica amministrazione, quali – ad esempio – gli oneri di urbanizzazione e i costi di costruzione. Tra le variazioni al bilancio ci sono poi fondi della Regione Piemonte che l’amministrazione ha girato al locale distaccamento dei vigili volontari del fuoco. Di rilievo anche una variazione di 50mila euro, legata a interventi di politiche giovanili. Si tratta di risorse che arrivveranno con un bando della Regione Piemonte, che prevede interventi a sostegno dai giovani dai 21 ai trent’anni. Santena, quale capofila, ha partecipato al bando con i comuni di Carmagnola e Cambiano. Gli enti locali, con la collaborazione dei servizi sociali territoriali dell’Asl To5, dovranno progettare interventi di sostegno psicologico, rivolti a giovani che non studiano e neppure sono alla ricerca di occupazione e – potenzialmente – sono a rischio di degrado psicologico e sociale. In aula, il consigliere di Essere Santena Francesco maggio, ha spiegato che è stata avviata una cabina di regia che ha calendarizzato i primi incontri per arrivare a individuare i giovani da aiutare, progettare e realizzare gli interventi. I tempi sono stretti perché il bando prevede la chiusura del progetto entro fine 2023.

Roberto Ansaldi
Elena Benente

Ancora l’assessore Ugo Cosimo Trimboli ha segnalato come rilevante una variazione di 13mila euro legati a progettazione e direzione lavori dei piani di sicurezza delle manifestazioni pubbliche, per il bando legato agli orti urbani. Sempre nella variazione di bilancio sono stati citati interventi legati alla normativa sulla privacy degli impianti di videosorveglianza comunali.  

Dopo l’intervento dell’assessore la consigliera di minoranza Elena Benente ha chiesto una serie di chiarimenti, forniti dai vari assessori. La parola è poi passata a Roberto Ansaldi, capogruppo del Centro destra unito per Santena che ha detto: «Stiamo ragionando su variazione al bilancio di previsione approvato da questo consiglio a fine anno. Una delibera passata con i voti della sola maggiorana di Essere Santena perché per noi il bilancio di previsione per il 2023 non era adatto alle necessità della città di Santena».

Poi Roberto Ansaldi ha aggiunto: «Come già detto altre volte, nei documenti di bilancio preparati dalla maggioranza di Essere Santena tra la competenza e la cassa riscontro una differenza enorme che non mi spiego. La competenza sono le entrate che il Comune ha diritto di riscuotere. La cassa indica quanto viene effettivamente riscosso. Non riesco a capire come già a inizio gennaio il comune possa prevedere somme decisamente elevate su alcune voci in entrata. Un esempio: per quanto riguarda l’Imu nel 2023 il comune prevede di competenza 1.930mila euro. Poi in gennaio si segna come competenza di cassa ben 2.717.000 euro: 800mila euro in più. Come possiate essere certi di incassare ben di più rispetto all’anno prima io non riesco proprio a capirlo. Altro esempio: per la tassa di smaltimento dei rifiuti solidi urbani la competenza è 1.482.620 euro mentre prevede di incassare 2.915.891 euro e cioè 1,5 milioni in più. Come fate a pensare di incassare quasi il doppio rispetto all’anno prima? Una previsione bene difficile da comprendere. Io penso che nel redarre i bilanci di previsione dovreste darvi una regolata…».  L’assessore Ugo Cosimo Trimboli ha replicato così: «Ricordo che i nostri bilanci sono controllati dal revisore dei conti. Terremo comunque conto dei rilievi arrivati da Ansaldi che vanta una lunga esperienza quale assessore al Bilancio».

La variazione al bilancio di previsione è stata approvata con undici voti a favore. Quelli degli amministratori di maggioranza di Essere Santena. Hanno votato contro i cinque consiglieri di minoranza del gruppo Centro destra unito per Santena. Dopo il voto in consiglio il bilancio di previsione della città di Santena per l’anno 2023 pareggia a quota euro 15.321.243,53.

Sopra: la minoranza consiliare del Centro destra unito per Santena
Sotto: l’intero consiglio comunale

AUDIO

FONTE