SANTENA – 6 aprile 2023 – Amministrazione comunale, Pro Loco e un gruppo di commercianti si sono confrontati. La riunione è stata chiesta dai commercianti, per proseguire i periodici incontri con l’amministrazione guidata dal sindaco Roby Ghio. All’incontro, tutto, erano presenti una trentina di persone.
La riunione si è svolta nei giorni scorsi nella sala consiliare di palazzo comunale. In apertura Piermatteo Varrone, presidente della Pro Loco Santena, ha informato i commercianti sui lavori in preparazione dalla 90esima edizione della Sagra dell’asparago di Santena. Il presidente della Pro Loco ha chiesto ai commercianti di partecipare sia alle due notti bianche, sia ai due mercatini domenicali, previsti durante i giorni della sagra dedicata all’asparago, in programma a Santena dal 12 al 21 maggio 2023. Varrone ha ringraziato i tanti commercianti che hanno scelto di pubblicizzare le loro attività sul giornalino che riporta il programma della sagra. Il presidente della Pro Loco ha ricordato che una serata della sagra vedrà il Palasparago a disposizione dei commercianti per degustare gli asparagi.
Per l’amministrazione comunale erano presenti il sindaco Roby Ghio, il vicesindaco Paolo Romano, l’assessore Ugo Cosimo Trimboli e la consigliera comunale Silvia Migliore. «Ai commercianti ho portato i saluti dell’assessora Cetty Siciliano, assente per motivi di salute – spiega Paolo Romano -. Una assenza che continuerà anche nelle prossime settimane. In questa fase, sino al suo completo ristabilimento dell’assessora al Commercio, ho chiesto ai commercianti, per problemi e richieste, di fare riferimento al sindaco o al sottoscritto».
Il vicesindaco Paolo Romano ha informato sul numero di domande presentate agli uffici comunali dai commercianti per accedere al bonus legato alle bollette in tempo di pandemia. Siamo in chiusura. Gli uffici valuteranno tutte le domande e distribuiranno le risorse disponibili, a parziale sostegno delle maggiori spese arrivate ai commercianti a causa del caro energia. Ancora il vicesindaco ha informato che, in merito al bando sul Distretto del commercio, che vede Riva presso Chieri quale comune capofila, non ci sono novità da segnalare.
I commercianti hanno chiesto agli amministratori informazioni in merito ad alcuni problemi legati alla cartellonistica cittadina, ai parcheggi delle varie piazze santenesi e sui tempi di previsione di sistemazione della piazza centrale cittadina: piazza Martiri della Libertà.
«E’ stata una riunione costruttiva – afferma Roby Ghio, sindaco della città -. Nel confronto con i commercianti sono emerse critiche costruttive. Abbiamo riferito sulle cose chieste. Una cosa voglio ricordare: ho chiesto ai commercianti in che direzione deve andare l’impegno dell’amministrazione comunale a sostegno del settore. Da un lato stiamo lavorando per fidelizzare sempre più i consumatori santenesi verso le realtà del commercio cittadino. Dall’altra lavoriamo per attrarre a Santena, città di Camillo Cavour, sempre più consumatori esterni e turisti».
Monica Pogliano, titolare di Europa & Dintorni, viaggi & vacanze, informa: «L’incontro è stato chiesto da noi, gruppo di commercianti. L’obiettivo è continuare a confrontarsi con l’amministrazione comunale. L’ultimo incontro si era svolto nell’autunno scorso. La serata è stata positiva. In apertura la Pro Loco ci ha informati sullo stato dell’arte rispetto alla 90esima Sagra dell’asparago di Santena. I commercianti presenti hanno avuto l’occasione di riferire agli amministratori comunali in merito ad alcuni problemi quotidiani. Gli amministratori hanno fornito alcune risposte e altre arriveranno in seguito. Direi un incontro tutto sommato positivo. Confrontarsi è sempre utile. Il dialogo prosegue…».
In città, da qualche mese alcuni titolari di attività commerciali e negozi stanno lavorando per arrivare alla costituzione di un gruppo di commercianti santenesi. Lavorano in questa direzione alcune persone, tra cui: Monica Pogliano di Europa & Dintorni, Francesca Redigolo della foto Ottica SGR; Gabriella Graziano della caffetteria Bin Ciapà e Franco Consiglio del salone ColoriAmoli.