SANTENA – 13 marzo 2010 – Cetty Siciliano, consigliera dell’Unione centrosinistra, racconta come si è arrivati alle modifiche apportate al regolamento comunale sull’Ici.
Cetty Siciliano, consigliera dell’Unione centrosinistra scrive: «Mi sembra giusto sottolineare, con soddisfazione, che mentre la maggioranza vive attonita l’inaspettato tradimento interno, nella minoranza non solo non si litiga, ma si portano avanti le istanze dei cittadini. In questo caso dei più deboli. Le recenti modifiche apportate al Regolamento comunale Ici sono riconducibili unicamente allo sforzo di chi, dai banchi dell’opposizione, si è accorto che nel Regolamento in essere, si potevano apportare delle modifiche che avrebbe permesso al Comune una maggiore certezza nell’incasso di quanto spettante e ai cittadini, in stato di comprovata difficoltà economica, la possibilità di poter far fronte alla restituzione del proprio debito».
«Riassumendo – prosegue Cetty Siciliano – abbiamo chiesto con una mozione, di cui sono stata la prima firmataria, presentata nel consiglio del 27 gennaio, alcune migliorie: che nel regolamento Ici fosse prevista la possibilità di ottenere la rateizzazione dell’importo da pagare, comprensivo della prima rata, spesso la più esosa e che nel sito comunale fosse inserito il modello di richiesta, con possibilità di poterlo scaricare direttamente via internet. In sede di ratifica, nel Consiglio comunale di lunedì scorso, ho chiesto tramite un emendamento ancora qualche fondamentale modifica: che l’applicazione delle regole avvenisse retroattivamente, per quelle famiglie raggiunte da un avviso di accertamento quando ancora questa forma di agevolazione non era stata normata. Inoltre che il livello Isee, per l’accesso al beneficio, fosse portato a euro 10.000 affinché, tra le famiglie in difficoltà, ne potesse fruire il maggior numero possibile. Infine che le rate previste passassero da otto a dieci in modo che fosse ancora più garantita alle famiglie la possibilità di una adeguata restituzione. Va ricordato a tal proposito che il mancato pagamento di una sola di queste rate fa scattare il decadimento del beneficio di rateizzazione e innesca il procedimento di recupero forzoso del credito tramite pignoramento».
Cetty Siciliano conclude: «Per dovere di verità bisogna aggiungere che a queste richieste si sono mostrati sensibili sia l’assessore Paolo Mosso che il Sindaco e che gli emendamenti proposti sono stati votati all’unanimità. Questo contributo, oltre a dare delle doverose spiegazioni tecniche a chi è interessato alla questione Ici, vuole essere il segnale che nel Palazzo Comunale, mentre una parte si occupa di ordire congiure e piani segreti, c’è una minoranza che semplicemente fa il proprio dovere, occupandosi del bene comune».
**
Blog: rossosantena.it
©RIPRODUZIONE RISERVATA