Soggiorno gemellaggio Santena-Riace

SANTENA – 17 aprile 2023 – Gemellaggio in arrivo tra il Comune di Santena e il Comune di Riace. Per l’occasione è stato organizzato un Soggiorno gemellaggio Santena-Riace, dall’11 al 15 maggio 2023. Ne sa di più Ugo Cosimo Trimboli, assessore della Giunta comunale, guidata dal sindaco Roby Ghio.

Ugo Cosimo Trimboli

«Il gemellaggio tra Santena e Riace – spiega Ugo Cosimo Trimboli, assessore alla Cultura, al Bilancio e all’Ambiente – è nato dalla volontà delle amministrazioni di Santena, guidata dal sindaco Roby Ghio e dall’amministrazione di Riace, guidata dal sindaco Antonio Trifoli. Il progetto dell’amministrazione santenese ha subito incontrato il favore di quella di Riace. Nello scorso agosto, io e il presidente del consiglio comunale di Santena, Enrico Arnaudo, siamo andati a Riace per gettare le basi di questo gemellaggio che, di fatto, chiude il cerchio di un cammino lungo oltre cinquant’anni tra la comunità santenese e quella riacese. Tante amministrazioni santenesi hanno parlato più volte di questo gemellaggio. Per una serie di ragioni, sinora non si era mai riusciti a portarlo a termine. Come amministrazione santenese abbiamo ritenuto di procedere celermente per arrivare a siglare questo gemellaggio. A Santena ci sono tanti calabresi, nati a Riace che vivono qui, nella città di Camillo Cavour. Ci sembra opportuno arrivare a gemellarsi con il comune di Riace anche per mandare un bel segnale a figli e nipoti di riacesi nati qui al nord e residenti a Santena».

Ugo Cosimo Trimboli, aggiunge: «In questi giorni le segreterie dei comuni di Santena e Riace stanno predisponendo tutta la documentazione. Domenica 14 maggio, a Riace, è previsto il suggello del gemellaggio tra Riace e Santena. Medesima firma sarà poi siglata anche a Santena, durante la festa che la comunità cittadina riacese tributa ai santi medici Cosma e Damiano, in programma a fine settembre 2023. Il consiglio comunale di Riace si è già espresso favorevolmente rispetto al gemellaggio. Il consiglio comunale di Santena lo farà quanto prima, in una delle prossime sedute».

Attorno all’evento della firma a Riace del patto di gemellaggio è nata l’iniziativa del Soggiorno gemellaggio Santena-Riace. Una iniziativa che vede la collaborazione del comune di Santena, del comune di Riace, dell’Associazione santi medici Cosma e Damiano di Santena, del Santuario dei santi medici Cosimo e Damiano di Riace, della Parrocchia Di Santena e dell’agenza santenese Zalun Viaggi che, di recente, ha aperto i battenti in città.

Dall’assessore Ugo Cosimo Trimboli arriva un appello: «Il viaggio soggiorno per il gemellaggio è aperto a tutti, anche a coloro che desiderano visitare Riace perché non ci sono ancora mai stati. In genere si va a Riace in estate. In maggio Riace ha un altro volto, comunque sempre accogliente. Il soggiorno gemellaggio a Riace si inserisce nelle iniziative di metà maggio che la comunità riacese dedica ai due santi medici anargiri Cosma e Damiano. Un soggiorno che ha tutti contorni di un pellegrinaggio nella terra di questi due martiri che tanti devoti conta tra i calabresi che vivono in Calabria come sparsi in tutto il pianeta».

Dopo la firma del gemellaggio con Riace saranno quindi modificati i cartelli di ingresso nella città di Santena. Oggi sotto la scritta “Santena, città di Camillo Cavour” è indicato “Gemellata con Plombières Les Bains” 506 chilometri. Sarà quindi aggiunta l’indicazione “Gemellata con Riace”, città che dista oltre 1.300 chilometri. «L’amministrazione comunale santenese tutta – aggiunge e chiude l’assessore Ugo Cosimo Trimboli – invita tutti a partecipare a questa bella esperienza». Tempo pochi giorni, entro il 29 aprile 2023, si chiuderanno le iscrizioni.

INFO e PRENOTAZIONI
Zalun Viaggi
piazza Martiri della Libertà 5 – Santena
telefono 011-19704670
whatsapp 349-6127035
posta elettronica info@zalunviaggi.com