SANTENA – 18 aprile 2023 – La prima squadra del San Luigi Santena ha vinto il campionato di calcio, Terza categoria, nel girone di Pinerolo. Ora giocherà in Seconda categoria.
La prima squadra gialloviola è allenata da Luca Gola. Vice allenatore Andrea Pelassa. Il capitano è Stefano Nano. In passato, la prima squadra era già salita in seconda categoria nel 2006. Poi, retrocessa, era tornata a militare in terza, a partire dal 2008. Il più giovane atleta della squadra è nato nell’anno 2005. Il più “vecchio” ha visto la luce nel 1989. Per la maggior parte sono giovani di Santena e Cambiano. Davvero pochi quelli che arrivano da altri comuni, sempre comunque della zona.
La giornata della festa oratoriana, domenica 16 aprile, è cominciata alle ore 10,30, con la partecipazione alla messa, celebrata dal parroco don Beppe Zorzan. Tutti in chiesa parrocchiale. Nelle prime file, nei banchi delle file centrali, ci sono dirigenti e giocatori, con tanto di tute con i colori sociali. Fuori dalla Chiesa, intanto sul campanile sventola bandiera gialloviola. E’ stata sistemata sul balconcino che attornia le campane. A inerpicarsi per le scale del campanile sono stati Daniele Crivello e Lollo Mazzanti, mitico portierone della prima squadra che ha seguito le orme del padre Gianni, altra famosa saracinesca degli oratoriani, negli anni Settanta. Daniele e Lollo, seguendo le indicazioni di Ernestino Mosso, in qualche modo riescono nel posizionare la bandiera. Tutto è filato liscio. Solo qualche brivido quando le campane si sono mosse per i rintoccchi…
Dopo pranzo il primo appuntamento al campo sportivo della Tesio Baldassarre Arena è la premiazione a cura della lega. Pier Luigi Mucciolo, delegato del distretto territoriale di Pinerolo della Lnd, Lega nazionale dilettanti Piemonte e Valle D’Aosta, è arrivato con uno scatolone pieno di medaglie e una coppa, bella grande. Mucciolo si è piazzato al centro del campo e, a fianco del rollup della Lega nazionale dilettanti, assistito da Tommy Mosso, presidente del San Luigi Santena, ha distribuito strette di mano e medaglie a tutti i componenti la squadra. Da ultimo ha premiato il capitano, con la coppa.
Poco dopo le ore 15, in una Tesio Baldassarre Arena imbandierata e vestita a festa, gremita di pubblico, è iniziata la partita tra San Luigi Santena e Rubiana. Gli oratoriani gialloviola hanno regolato il Rubiana, con due gol. Entrambi messi nel sacco della rete nel secondo tempo. Sono stati realizzati da Lorenzo Arena e Simone Romano. Il parroco don Beppe Zorzan, era uno dei tanti che riempivano la tribuna senza più posti liberi. Lui, tifoso del Torino perso quando gioca la seria A, al Tesio Baldassarre Arena sfoggiava tanto di sciarpa giallo viola. «Siamo contenti per questo traguardo sportivo raggiunto – spiega il parroco, nelle brevi pause che non urla, per incitare la sua squadra e dare indicazioni all’allenatore -. Lo sport per la nostra polisportiva è uno strumento che consente ai più piccoli, ai ragazzi e ai giovani, di partecipare e impegnarsi in modo sano. Lo sport insegnato nei gruppi sportivi della parrocchia vuole indicare a tutti un modello di comportamento per la vita quotidiana. Lo sport in oratorio ha prima di tutto una valenza educativa. Ogni gioco di squadra ha tanti aspetti positivi. In primo luogo la collaborazione fra tutti i componenti della propria squadra. Significa seguire le regole e rispettare gli avversari. Vuole anche dire accettare le sconfitte. Sono queste tutte cose che servono nella vita di tutti i giorni. Lo sport va visto come allenamento e preparazione alla vita quotidiana di ogni giorno». Nella messa della mattina il parroco, durante l’omelia, aveva utilizzato queste metafore: «Anche Gesù ha avuto una “squadra”. Gli apostoli. Anche se poi l’hanno tradito. Dopo la resurrezione del figlio di Dio, la squadra degli apostoli si è dimostrata vincente. E’ grazie a loro che oggi, noi credenti e tutta la Chiesa, possiamo continuare il cammino della storia della Salvezza. Invito tutti a tenere conto delle parole di Gesù come se fosse il nostro allenatore. Un allenatore da seguire perché ci prepara e indirizza alla vita quotidiana: a casa, in famiglia, nello studio e al lavoro».
Per tutto il pomeriggio, a fornire ai tanti tifosi gialloviola santenesi – ragazzi, giovani, famiglie e pensionati – la base musicale c’era Michele Cavaglià. Il Dj di RadioBase2.0, affiancato da Alessandro Caparelli, presidente della prima web radio santenese, ha messo sui piatti musica commerciale contemporanea, somministrata con sonorità niente affatto basse. Dopo il fischio finale dell’arbitro, che ha chiuso la partita, è arrivato il momento di fare festa. Fumogeni, naturalmente gialli e viola. Musica a palla. Fuochi d’artificio. Tommy Mosso, presidente del San Luigi Santena, microfono alla mano, ha detto: «Sono 40 anni che la polisportiva dell’oratorio santenese opera a servizio dei giovani della città. Siamo sul territorio e lo saremo anche nei prossimi anni. Il nostro obiettivo è dare possibilità ai ragazzi di giocare e divertirsi, in modo sano. Oggi il San Luigi Santena, tra calcio e pallavolo, conta trecento atleti iscritti». Poi Tommy Mosso è passato ai ringraziamenti: «Per il traguardo raggiunto oggi desidero ringraziare tutti. A partire dai nostri tifosi che ci seguono. Rivolgo un sentito grazie anche ai nostri dirigenti. Naturalmente ringrazio tutti gli atleti della nostra prima squadra e chi fa gol…».
Il microfono è passato al sindaco Roby Ghio: «Oggi è il momento di fare festa per questo traguardo, con il passaggio di categoria. Il calcio amatoriale, quello che giochiamo sui campi delle nostre periferie è fonte di tante soddisfazioni personali, ma poche volte fa arrivare soddisfazioni di gruppo, come quella che festeggiamo oggi. Io sono veramente orgoglioso di quanto avete fatto. Oggi avete vinto, ma – lo sapete bene – la vera sfida è rimanere vincenti. E voi, ne sono certo, continuerete a restare vincenti. Sulla cotica del prato verde dei campi da calcio, così come nella vita. Continuate a dare buon esempio di quanto sia importante e bello fare sport. Continuate a essere un buon esempio per tanti ragazzi…».
Dopo il breve indirizzo di saluto del sindaco Roby Ghio, l’amministrazione comunale santenese ha consegnato una targa di congratulazione al San Luigi Santena per la vittoria del campionato di Terza categoria, stagione sportiva 2022-2023. Oltre al sindaco Roby Ghio a consegnare la targa, ritirata dal capitano Nano, il vicesindaco Paolo Romano, l’assessore Cristian Barbini ed Enrico Arnaudo, presidente del consiglio comunale. Con Tommy Mosso era presente il parroco don Beppe Zorzan. La festa alla Baldassarre si è chiusa con l’aperitivo offerto dal San Luigi a tutti i tifosi. Appena aperti i cancelli è stato un assalto: a pizze e bibite.
*
IL VIDEO DAL VIVO DELLA FESTA GIALLO VIOLA
*
ALCUME IMMAGINI DELLA FESTA GIALLO VIOLA