SANTENA – 26 aprile 2023 – La città ha celebrato il 25 aprile 2023, 78esimo anniversario della Festa della Liberazione
La prima parte della manifestazione si è svolta in piazza Martiri della Libertà. Dopo l’indirizzo di saluto del sindaco Roby Ghio, è stata deposta la corona di allora davanti alla lapide che ricorda i caduti santenesi nelle ultime guerre. Tra le autorità presenti il sindaco di Riva presso Chieri Lodovico Gillio, Giulio Castriotta, luogotenente, comandante la Stazione dei carabinieri di Santena. Nutrita la pattuglia degli amministratori comunali santenesi.
La seconda parte della cerimonia si è svolta al ponte Musso, raggiunto dai presenti in corteo, aperto dalla banda musicale cittadina Canonico Serra. Dopo l’introduzione svolta da Giovanni Gaude, presidente dell’associazione Le Radici, la memoria, è intervenuto Ugo Cosimo Trimboli, assessore della giunta Ghio con delega alla Cultura. A seguire hanno portato il loro contributo i ragazzi della scuola primaria 5A Gozzano e della 5° Cavour. E’ quindi intervenuta la dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo cittadino Giovanna D’Ettore. Alcuni studenti, con Giovanni Paolo, hanno portato la testimonianza della visita ai campi di concentramento di Auschwitz e Birkenau, svolta con il Treno della memoria 2023. Prima della chiusura della manifestazione c’è stato un altro intervento di Giovanni Gaude. Alcuni studenti – con Carlo Tosco e Lia Musso, parenti dei partigiani santenesi Giovanni Tosco e Giuseppe Musso, trucidati dai nazifascisti -, hanno poi depositato un mazzo di fiori sulla lapide in onore dei due partigiani.
Di seguito le immagini, gentilmente fornite da Rita Bertolotto Savarino, volontaria dell’Associazione le Radici, la Memoria.