SANTENA – 19 marzo 2010 – Rispetto all’incendio del deposito della Pegaso, dall’Arpa Piemonte arrivano indicazioni tranquillizzanti in merito alla eventuale presenza di sostanze tossiche. In una lettera inviata ieri – 18 marzo – dal direttore del Dipartimento provinciale di Torino dell’Arpa al Comune di Santena e ad altri sette Comuni della zona, si afferma che “Le misure in aria ambiente non hanno evidenziato alcuna criticità, con valori inferiori o pari al limite di rilevabilità strumentale per tutti i parametri monitorati nelle zone abitate”. Inoltre, nella lettera, si informa che “Nella zona del campo sportivo, in prossimità della scuola media Giovanni Falcone, è stato posizionato un laboratorio mobile di rilevamento della qualità dell’aria, allo scopo di monitorare in continuo la qualità dell’aria ambiente nella zona dell’abitato più prossima all’evento in relazione a tutti gli inquinanti previsti dalla normativa in materia”. Di seguito il testo della comunicazione dell’Arpa Piemonte.
ARPA PIEMONTE
Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale
Protocollo numero 30319
Torino, lì 18 marzo 2010
Spett.
Comune di Santena
Comune di Cambiano
Comune di Chieri
Comune di Pessione
Comune di Poirino
Comune di Riva presso Chieri
Comune di Trofarello
Comune dei Villastellone
E p.c. Prefettura di Torino
LORO SEDI
Oggetto: incendio deposito via Asti n. 46
Si comunica che, a seguito dell’evento in oggetto, il nostro personale tecnico ha provveduto a eseguire misure in aria ambiente:
– nelle giornate del 17 marzo 2010 e in data odierna nel territorio del Comune di Santena;
– in data odierna negli altri Comuni in indirizzo.
Le misure erano finalizzate a rilevare la presenza di sostanze in quantità tali da prefigurare un potenziale danno in termini di tossicità acuta o comunque una alterazione significativa della qualità dell’aria ambiente e hanno riguardano i seguenti parametri: idrocarburi totali, biossido di carbonio, fosfina, acido solfidrico, monossido di carbonio, amine, acido cianidrico, ammoniaca, cloro, etilene, stirene, cloruro di vinile.
Le misure non hanno evidenziato alcuna criticità, con valori inferiori o pari al limite di rilevabilità strumentale per tutti i parametri monitorati nelle zone abitate. Anche la stazione di rilevamento fissa, posizionata nel Comune di Chieri, non ha rilevato alterazioni significative dello stato della qualità dell’aria ambiente.
Tale situazione è stata evidenziata dal nostro personale in tutti i contatti avuti in via informale con le amministrazioni locali.
In data odierna, inoltre, in seguito al sopralluogo con il competente Assessorato, è stata posizionata nel Comune di Santena, nella zona del campo sportivo, in prossimità della scuola media Falcone, il laboratorio mobile di rilevamento della qualità dell’aria, allo scopo di monitorare in continuo la qualità dell’aria ambiente nella zona dell’abitato più prossima all’evento in relazione a tutti gli inquinanti previsti dalla normativa in materia.
Sarà nostra cura mantenere le Amministrazioni in indirizzo tempestivamente informate di eventuali criticità rilevate nel corso delle ulteriori misure che verranno effettuate sino al concludersi dell’evento. Seguirà in ogni caso relazione tecnica dettagliata.
Rimanendo a disposizione per ogni chiarimento, si inviano distinti saluti.
Dottoressa Antonella Pannocchia
Direttore del Dipartimento provinciale di Torino
**
Blog: rossosantena.it