SANTENA – 19 maggio 2023 – Il progetto della Casa di comunità santenese compie passi in avanti. Ne sa di più il sindaco Roby Ghio che aggiorna sulla vicenda.
Roby Ghio, sindaco di Santena, informa: «Giovedì scorso 11 maggio, abbiamo incontrato il dirigente dell’Asl To5 Mario Traina con alcuni addetti dell’Ufficio tecnico dell’Asl To5. Insieme abbiamo effettuato una visita al plesso delle elementari di via Vignasso, dove intendiamo realizzare la futura Casa di comunità santenese. Obiettivo della ricognizione capire se la struttura è idonea a ospitare la Casa di comunità. Al termine della visita all’edificio del plesso è emerso che è idoneo. Ora l’Ufficio tecnico dell’Asl To5 è al lavoro per preparare la progettazione di massima sia per la predisposizione dell’accesso sia per la sistemazione di quelli interni. Tutto questo alla luce di quanto dovrà essere accolto in questo ex plesso che fino al termine dell’anno scolastico ospiterà alcune classi delle elementari Cavour, in attesa del termine dei lavori nella cosiddetta ala nuova della Cavour, prevista a breve e comunque entro la fine dell’anno scolastico in corso».
Il sindaco Roby Ghio aggiunge: «Nella futura Casa di comunità abbiamo intenzione di collocare: il Cup, Centro unico di prenotazioni per il nostro distretto; il punto prelievi; l’ambulatorio per l’infermiere di comunità; gli studi dei medici di base che accetteranno di ricollocarsi nella casa di comunità santenese; gli ambulatori di alcuni medici specialisti. Oltre a tutto questo la futura Casa di comunità santenese accoglierà anche un Centro territoriale specializzato sull’autismo, che servirà l’intera Asl To5». Il sindaco di Santena chiude informando sui prossimi passi previsti per il progetto della Casa di comunità: «Ora i tecnici dell’Asl To5 stanno preparando un progetto di massima che sottoporranno alla nostra amministrazione. Non intendo sbilanciarmi sui tempi di realizzazione. Spannometricamente mi sento di poter dire che ci sono buone probabilità che i lavori per la nuova Casa di comunità santenese possano terminare entro fine dell’anno in corso o nei primi mesi del 2024. Per l’amministrazione comunale tutta, maggioranza e opposizione il progetto della Casa di comunità è ritenuto prioritario. Questo significa che – se sarà necessario – siamo disposti a far slittare qualche altro intervento per procedere celermente con questo progetto. Mi ritengo soddisfatto del cammino di questo progetto perché stiamo lavorando in sinergia con l’Asl To5. Non solo: questa operazione è condivisa anche con la minoranza presente in consiglio comunale, rappresentata dal gruppo del Centro destra unito per Santena. Non appena disporremmo del progetto di massima ci metteremo al lavoro per reperire le risorse necessarie: in parte arriveranno dalla città di Santena e in parte dall’Asl To5».
Le immagini sono del giorno 13 maggio 2023