SANTENA – 24 maggio 2023 – La forte pioggia di oggi pomeriggio ha mandato in tilt le strade di tre zone cittadine: via Cavour dopo il ponte Musso sul Banna e la parte iniziale di via Cavaglià; un tratto di via Tetti Agostino, tra via Delleani e via Modigliani e una porzione di via Sangone.
A temporale ancora in corso il sindaco Roby Ghio con gli assessori Paolo Romano e Cristian Barbini, hanno compiuto una ricognizione per le strade santenesi. Roby Ghio, sindaco della città, interpellato poco dopo le ore venti, afferma: «Come accade ormai troppo spesso, in caso di forti temporali, che scaricano a terra grandi volumi di acqua, la gran parte dei tratti fognari cittadini riesce a smaltire le acque in arrivo, mentre alcuni tratti fognari evidenziano criticità che danno luogo ad allagamenti dei tratti stradali. Conosciamo da tempo queste zone critiche. Da anni gli amministratori comunali santenesi chiedono alla Smat interventi strutturali risolutivi in questi tratti critici. La Smat ha in gestione il servizio delle acque cittadino, dalla rete della potabile fino rete fognaria. Da anni la Smat – cui competono gli interventi – ha promesso di aprire i cantieri, ma sinora non è ancora mai successo. I progetti di rifacimento dei tratti fognari ci sono. In alcuni casi i progetti sono già passati in consiglio comunale o sono già appaltati. Noi amministratori comunali, come abbiamo fatto anche oggi, possiamo monitorale quanto succede, ma non molto di più…». Il sindaco aggiunge: «Detto questo riteniamo che una pioggia come quella caduta oggi non possa diventare un problema. E invece oggi questo è di nuovo successo. Le maggiori criticità ci sono state nel tratto di Via Cavour dal ponte Musso fino all’intersezione con via Cavaglià, via che è stata allagata nel tratto iniziale. Altre criticità le abbiamo potute vedere in via Sangone e in via Tetti Agostino, tra via Modigliani e via Delleani».
Il vicesindaco Paolo Romano aggiunge: «Il temporale di oggi ha nuovamente evidenziato tre punti critici cittadini. Sono quelli che conosciamo da tempo in cui i problemi sorgono in caso di forti temporali o bombe d’acqua. Il problema è sempre lo stesso: la quantità di acqua che cade manda in pressione i tratti fognari che non riescono più a smaltire il volume di acqua piovana che si accumula sul manto stradale. Tutto torna normale con la riduzione dell’intensità dei temporali, ma l’accumulo temporaneo di acqua può portare problemi agli edifici. Segnalo che, da inizio anno, la Smat ha in corso la pulizia delle caditoie di tutti i tratti fognari cittadini. Alla Smat abbiamo chiesto di intervenire in via prioritaria su alcuni tratti che evidenziano criticità in caso di forti piogge».