Santena, casa di riposo Forchino, relazione anno 2022

SANTENA – 31 maggio 2023 – Come è andato l’anno 2022 per la casa di riposo Forchino? L’intervista con Flavio Rainero, presidente del Cda della casa di riposo, sita in via Milite Ignoto 32.

Santena, ingresso casa di riposo Avvocato G. Forchino, 31 maggio 2023

«Anche durante l’anno 2022  – spiega Flavio Rainero, presidente del Cda della casa di riposo Forchino – la Pandemia covid-19 ha comportato restrizioni alla vita quotidiana nelle Rsa con conseguente continua difficoltà nell’inserimento di nuovi ospiti autosufficienti. Lo stato prolungato di emergenza pandemica ha richiesto in alcuni periodi dell’anno l’apporto di maggiori risorse umane, aumentando il rapporto di minutaggio/giorno per gli ospiti». Il presidente Flavio Rainero aggiunge: «L’anno 2022 è stato caratterizzato da un aumento straordinario dei costi dell’energia che hanno comportato un gravoso impegno economico per la struttura sia per l’energia elettrica sia per il combustile per il riscaldamento e la cucina. Pur con questi aggravi la gestione finanziaria ha potuto mantenere un equilibrio grazie a continue ottimizzazioni e alla storica solidità finanziaria dell’Ente».

«L’avanzo di amministrazione desunto dal bilancio consuntivo anno 2022, da poco approvato – prosegue Flavio Rainero – è stato di euro 77.837,22, di cui 30.000 euro accantonati poiché in attesa di definizione dell’importo preciso di un contributo della Regione Piemonte, per il rincaro energetico». Il presidente della casa di riposo chiude così: «Le attese per l’anno 2023 sono di un ritorno ad una normalità pre covid-19 che permetta alla struttura un costante aumento delle presenze di ospiti e un equilibrio di bilancio che conduca il Consiglio di amministrazione a preventivare e realizzare nuovi investimenti finalizzati ad un continuo miglioramento dei servizi erogati e della qualità dei locali della struttura».

*
Fonte: relazione anno 2022 del presidente del Cda del Forchino