info RossoSantena

rossosantena.it Questo blog riporta notizie sulla città. E’ in rete dal 15 giugno 2007. Il blog intende essere un servizio per i santenesi e non solo. Preparando i testi mi impegno a fare il possibile per evitare errori e imprecisioni; sono comunque pronto alla doverosa e tempestiva rettifica. Per segnalare errori e imprecisioni occorre usare la mail filippo.tesio@gmail.com

rossosantena.it è un servizio, volontario, gratuito e senza pubblicità, per i lettori in rete. In questo blog, non sono gradite le visite di  coloro che – giornalisti e non –  fanno ricorso allo strumento del Copia&Incolla, sfruttando il lavoro e l’ingegno altrui, perché intellettualmente denutriti. Invito altresì  i santenesi che popolano i social media a evitare di linkare i post di rossosantena, qualora vengano utilizzati per finalità meramente strumentali o, peggio ancora, presi come riferimento per commenti inurbani, insulti e commenti diffamatori.

filippo tesio

**

Linea editoriale

Un po’ di informazioni che chi naviga su questo blog è bene conosca.

BLOG DI NOTIZIE SU SANTENA RossoSantena pubblica notizie su Santena. Il blog non ha pretese di completezza. In questa città ogni giorno succedono davvero tante cose. Non si può certo riportarle tutte. Facciamo qualche scelta. Vengono pubblicate notizie – sul blog si chiamano post – che riguardano, fanno riferimento o hanno legami con la città di Santena. I post sono brevi, composti da testo e immagini. I video pubblicati da RossoSantenta sono brevi interviste o eventi dal vivo, con lunghezza varia a seconda della durata dell’evento. Altre volte ancora ci sono anche gli audio integrali degli eventi cittadini santenesi. Sono chiaramente un po’ lunghi, ma servono come documenti, a futura memoria. I post sono sempre opere originali, a servizio dei lettori.

FONTI LOCALI Il blog riporta un po’ delle decisioni prese dagli amministratori, a partire dalle delibere della Giunta comunale che amministra la città, guidata dal sindaco Roby Ghio. Delibere di Giunta e determine dei dirigenti santenesi sono generi letterari ostici: per questo vengono sintetizzate alla grande e ridotte all’essenziale. L’obiettivo è far conoscere ai cittadini le decisioni prese per governare una macchina complessa, qual è la città di Santena. Conoscere quanto succede è propedeutico all’esprime giudizi fondati su quanto succede. Oltre alle fonti istituzionali, il blog RossoSantena riporta notizie che fanno riferimento alla città o possono avere riflessi sui cittadini santenesi e sono recuperate da persone, gruppi, associazioni, ditte e altri soggetti ancora che vivono e operano in città

FONTI ESTERNE ALLA CITTA’ Oltre alle notizie che hanno genesi e fonti santenesi, RossoSantena riporta anche informazioni che riguardano la nostra città e che arrivano da fonti esterne, quali: Città metropolitana di Torino; Regione Piemonte; Asl To5… L’obiettivo è rendere noto tutte le cose che interessano i santenesi e – in qualche modo – coinvolgono la citta.

IMMAGINI Ogni post, quando possibile ha un po’ di immagini, che sono importanti quanto il testo. In genere le immagini sono recenti: quanto non è così si segnala che sono di archivio. Le immagini sono originali; se sono prese da qualche parte è sempre segnalato nelle didascalie.

SCARICARE FONTI E DOCUMENTI  In chiusura dei post, quasi sempre, ci sono fonti e documenti – utilizzati per scrivere -, che è possibile scaricare. RossoSantena riporta le fonti di informazione: chi ha tempo – se lo desidera – può così approfondire le notizie.

STRUMENTI Un tempo si lavorava con taccuino e penna. Anche oggi, taccuino e penna non mancano, ma si sono aggiunti altri strumenti: portatile; registratore digitale, per interviste e per catturare l’audio degli eventi; cellulare, per foto, audio e per video-interviste; macchina fotografica, per immagini e video; vlog per foto e video; telecamere per video. Servono poi buone scarpe, perché anche in una città come Santena, per cercare le notizie occorre macinare metri. A disposizione ho anche una bicicletta, per arrivare un po’ più in fretta dove serve…

ROSSOSANTENA Il blog compie ogni sforzo per proporre ai lettori prodotti editoriali diversi da quelli proposti da periodici locali o altri media. Non mi passa per la testa di essere migliore di altri. Semplicemente ho sensibilità giornalistiche diverse che, in questi anni, mi hanno portano a realizzare prodotti giornalistici peculiari.  Questo blog ha caratteristiche peculiari uniche. I post vengono preparati tenendo conto delle esigenze di chi popola la rete che, in genere, naviga distrattamente e spesso non va molto oltre la lettura dei titoli dei post.

RossoSantena è un blog gratuito, senza pubblicità. Contrariamente a quanto succede questo blog non desidera essere la fonte per altri cronisti. Chi copia – appropriandosi del lavoro altrui, senza mai citare la fonte – financo se incoraggiato da qualche direttore, fa un’operazione deontologicamente scorretta.
Buona lettura.

filippo tesio